Secondo la legge n. 107/2015 al comma 143 il Miur adotterà un nuovo regolamento di contabilità in grado di attualizzare quello vigente (Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44) e provvederà ad armonizzare i sistemi contabili e a disciplinare l’attività di revisione amministrativo-contabile dei convitti e degli educandati, questi ultimi fino ad oggi non inclusi nel Regolamento contabile vigente.

Per questo motivo il Ministero sta conducendo, in stretto raccordo con rappresentanti delle istituzioni scolastiche, un’attività di analisi e di studio volta ad effettuare una ricognizione tecnica di quali siano le disposizioni che necessitano di revisioni o aggiornamenti, al fine di snellire e migliorare la gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche.

In questo contesto si ritiene fondamentale il contributo di analisi e proposta che potrà essere elaborato da quanti sono quotidianamente impegnati nella gestione amministrativo-contabile delle scuole.

È stata  istituita un’apposita casella di posta elettronica alla quale Dirigenti scolastici e Direttori dei Servizi Generali Amministrativi potranno inviare segnalazioni, suggerimenti, idee e proposte emendative/integrative, utilizzando la specifica Scheda allegata alla nota 30 settembre 2015 prot. n. 14302.

Quest’ultima dev’essere inviata entro e non oltre il 12 ottobre p.v. all’indirizzo di posta elettronica revisioneDI44@istruzione.it.

Leggi